Delucidazioni sui driver video

Buonasera ragazzi, sono Alessio, un nuovo nabbòlinux.
Da tempo ho sempre voluto provare linux in ambito programmazione microprocessori e pcb designer, e quando ho scoperto che manjaro integrava steam, mi ha incuriosito molto. Nel provarlo mi è piaciuto un sacco e mi piacerebbe usarlo come OS primario.
Dato che il pc lo uso anche per giocare, conviene passare a linux?
Perchè, o non ci sto capendo una mazza nel configurare la gpu (cosa certamente certa :rofl:), oppure non rende quanto windows. Premetto che lo sto provando su un portatile (i5-5200u - 8gb ram - 920m) e non ancora sul fisso.

Ho provato al momento, soltanto left 4 dead 2, su windows 10 gira a 60fps fissi, qui oscilla tra i 30 e i 60 con momenti di freeze.

In teoria dovrebbero esserci installati i driver ibridi bumblebee 390xx e me li da sia per la cpu sia per la gpu. Perche? entrambi i componenti lavorano sul video?

Se volessi utilizzare solo gli ufficiali nvidia, andrebbe meglio? Ho provato invano ad installarli, perchè al riavvio ho ottenuto un bel black screen. :sweat_smile:

Aspetto vostri consigli :slight_smile:

Ciao e benvenuto,
ti consiglio di leggere questo post riassuntivo per i sistemi ibridi:

Vorrei anche aggiungere che solitamente su Linux non vi è la necessita di installare driver dato che sono già integrati nel kernel, ovvero all'avvio del sistema vengono caricati i driver necessari per l'hardware attualmente installato direttamente con il kernel, ciò permette anche una maggiore portabilità dato che possiamo cambiare componentistica (o portare il drive dove è installato Linux su un altro pc) senza preoccuparci troppo di "rompere" il sistema a differenza di Windows.
Riguardo l'installazione di "driver ufficiali nvidia" (credo tu intenda dal sito ufficiale) è altamente sconsigliato farlo, dato che in tal caso dovrai provvedere a mantenerli aggiornati manualmente e tendono comunque a dare altri tipi di problemi, puoi più semplicemente installarli dai repository e il gioco è fatto :slightly_smiling_face:

grazie, ora gli do una letta :slight_smile:

Ok grazie. Gentilmente puoi dirmi come fare senza che il black screen incomba? :grimacing:
Devo pulire il pc dai driver prima?

Non ho mai installato i driver dal sito nvidia quindi non saprei dirti come disinstallarli correttamente, in futuro ti consiglio vivamente di utilizzare i repository e le AUR, il problema principale è che quando installi qualcosa "random" da internet il gestore dei pacchetti (pacman/pamac) non ne è a conoscenza

Si si, vorrei provare ad installarli dai repo, ma come aggiungo la repo? E una volta aggiunta che comando devo dare?

EDIT: sulla wiki ho trovato questo comando
sudo pacman -Syu base-devel
É questo per aggiungere la repo?

Quale repo? Non c'è nessuna repo da aggiungere!
Qualche informazione dalla Wiki di Arch per la terminologia: https://wiki.archlinux.org/index.php/Official_repositories
Su Manjaro hai un gestore dei driver, il post che ho citato nel mio precedente messaggio spiega tutto quel che devi fare a seconda delle tue esigenze.

Ah ok ok... dal gestore dei driver ho provato ad installare solo nvidia per la scheda video... solo che rimane sempre la cpu come gestore video.
Poi ho provato a seguire questa guida ieri sera [HowTo] Set up PRIME (output offload) with NVIDIA proprietary driver
ma un altro black screen come risultato...

Dov’é che sbaglio?
Un dubbio mi viene quando mi dice di impostare un fila come eseguibile, ma se edito i permessi trovo che é gia impostato come eseguibile....

Sono riuscito ad abilitare la gpu come device principale. Solo che ora la sincronizzazione verticale non vuole proprio attivarsi....
Screenshot_20200404_145617 Screenshot_20200404_145504

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.

Forum kindly sponsored by