Problemi con wine

salve a tutti....

non riesco a capire come installare wine....se è meglio da octopy o yaourt.
il problema è che anche se lo installo non mi si avvia il file exe
nn capisco osa fare.

qualcun puo dirmi come installarlo correttaente? meglio la procedura per wine 32 bit
grazie

The package is called "wine", so it is just

yaourt -S wine

Ciao Chris

é uguale con quale programma lo installi, il risultato finale è lo stesso.

Wine è solo a 32 bit, per i sistemi a 64 bit è nel repo "multilib"

Devi associare i file .exe a wine ma non so come si fa in KDE

oppure da terminale con wine nomeprogramma.exe

grazie per i consigli. ho fatto come hai avete detto.

quando lancio il pacchetto .exe si avvia l'installazione di wine Gecko.... poi non succede nulla....

esiste un altro emulatore come wine?

Non ho mai usato emulatori, ma so che qualcuno usa PlayOnLinux, anche per programmi che non siano giochi.

Per tua informazione, esiste un forum italiano (http://forum.manjaro-it.org/) su cui puoi ricevere più facilmente supporto nella nostra lingua. :slight_smile:

grazie mille

Vedo ora, per caso, il tuo post. Wine è nel repository ufficiale di Manjaro quindi non devi installarlo con yaourt, ma con pacman oppure octopi (vai con octopi e scegli l'opzione "Terminale" quando installi). Questo vale, tranne rarissime eccezioni, per tutti gli applicativi: se sono nel repo principale di Manjaro usa quelli e non andare con yaourt, eviti potenziali problemi :slight_smile:

Quando installi Wine in KDE/Plasma, non devi fare nulla, gli *.exe sono associati automaticamente, solo ti chiederà, la prima volta che lo fai partire, di installare mono e gecko, risposdi di sì.
Completerà poi la configurazione, da solo, e a quel punto sei pronto.

Per ripartire con una situazione pulita, prima di installare Wine cancella, partendo dalla tua /home, la directory ".wine". Wine, quando lo reinstalli, non cancella la dir di partenza e, se hai qualche configurazione "strana" la mantiene e non parte.

Quando installi wine (da octopi è più evidente) ti chiede di installare una serie di librerie di supporto (lib32*), confermale e installale: senza non funziona.

Volendo, e per avere un punto di "gestione" di Wine simile a Windows, puoi installare q4wine.

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.

Forum kindly sponsored by